Smalto su Vetro - Email auf Glas - Enamel on Glass

Nonostante lo smalto sia generalmente associato al suo impiego su metallo e ceramica, è possibile realizzare e applicare smalti a fuoco per vetro. La smaltatura a fuoco su vetro risale alla fine del Medio Evo quando le chiese cominciano ad avere grandi finestre per illuminare l'interno. Il primo esempio di questa tecnica è l''abbazia di Tegernsee in Baviera che, secondo Philippe Burty, è stata ricostruita alla fine del X secolo. Gli smalti hanno bisogno di una cottura a temperature specifiche (520 - 800°C) e di essere raffreddate con molta cautela per evitare le eventuali rotture. Questi smalti generalmente hanno un effetto traslucido se usati in campo artistico, mentre i coprenti hanno un uso artigianale e industriale esteso. La tecnica con cui si applicano è simile agli smalti per metallo; la bellezza e luminosità del risultato finale sono tuttora visibili nelle vetrate di ogni chiesa. L’applicazione dello smalto può avvenire con le tecniche tradizionali di pittura, in particolare a pennello ma anche a serigrafia o decalcomania. I colori trasparenti e traslucidi si possono diluire e applicare come pitture per ottenere sfumature e chiaroscuri. La trasparenza del vetro permette di dipingere sia sottovetro sia sopravetro. Il vetro cattedrale, invece, si esegue unendo con saldature al piombo varie tessere di vetro, fino a raggiungere dimensioni molto grandi. Le tessere possono essere di vetro trasparente o traslucido colorato. Vi si applica o uno strato di smalto trasparente e/o si aggiunge uno strato scuro e duro (chiamato anch'esso "grisaille", che viene poi asportato meccanicamente fino ad ottenere le ombreggiature necessarie).

Trotzdem das Email besonders mit Metall oder Keramik in Verbindung steht, ist es Möglich, Emaille auf Glas zu stellen. Emaillieren auf Glas wurde am Ende des Mittelalters entwickelt, als man begann, Kirchen mit großen Fenstern zu bauen, um das Licht ins Innere durchdringen zu lassen. Die Abtei von Tegernsee in Bayern ist das erste Beispiel, die nach Philippe Burty am Ende des 10. Jahrhunderts wiedergebaut wurde. Emaille soll mit einer speziellen Temperatur (520-800°C) gebrannt werden, sodass keine Spalten formen. Email für Glas ist besonders durchscheinend in artistischen Werken, aber das Deckemail wird von den Handwerkern benutzt. Die Techniken für Emaillieren auf Glas sind ähnlich dem Email auf Metall; die Schönheit und Helligkeit dieser Kunst scheint noch in jeder Kirche. Man kann das Email mit den traditionellen Malereitechniken, besonders mit einem Pinsel aber auch bei Siebdruck- oder Abziehbildtechniken. Die transparenten und durchscheinenden Farben können wie Lacken verdünnt und gestrichen werden, sodass verschiedene Tone und Helldunkeleffekte bekommen werden. Dank der Transparenz des Glas ist es Möglich, die Farben unter oder über das Glas zu emaillieren. Kathedralglas ist stattdessen eine Technik, bei der man Glasstücken mit einem Bleilot zusammenfügt, sodass der Künstler ein größeres farbiges Glas bekommen kann. Die Glasstücken  möchten entweder transparenten oder durchscheinenden und farbigen sein. Email wird über die Glasstücken aufgetragen oder eine Schicht von dunkler und harter Email wird aufgetragen (also genannt „Grisaille“), das mechanisch abgenommen wird, sodass man verschiedenen Tonen bekommen kann.

Despite enamel is generally associated with metal and ceramics, it is also possible to produce and apply enamels on glass. Enameling on glass was born at the twilight of the Middle Ages, when ecclesiastical architecture begins to make use of large windows to light the interior. The first example of this technique  is the abbey of Tegernsee in Bavaria which, accorrding to Philippe Burty, was rebuilt in the end of the 10th century.  Enamels need to be fired at very precise and specific temperatures (520-800°C) and to be cooled very carefully in order to avoid cracks. Enamels for glass generally have a translucent effect in the artistic field, but cover coat enamels are largely used by craftsmen. Application of enamel on glass can be applied with the same techniques of enamel on metal; the beauty and brightness of this technique can still be admired in every church. The artist can apply enamel with the traditional painting techniques, especially by paintbrush but also by screen printing or decal. Transparent and translucent colors may be diluted and applied like paint in order to get shades and chiaroscuro. The transparence of glass allows painting either under or over glass. Cathedral glass, instead, is a technique that consists of fixing glass tesserae with lead solders until large dimensions are reached. The tesserae may be either transparent or translucent and colored. Enamel is applied over the tesserae and/or a layer of dark hard enamel is spread (also nicknamed “grisaille”) which gets later mechanically removed until the necessary shades are obtained.

 ESCAPE='HTML'

Nudo femminile realizzato da Sylvia Laks, smalto su vetro.

Naked woman, art by Sylvia Laks, enamel on glass.

Nackte Frau, Email auf Glas von Sylvia Laks.

http://www.sylvialaks.com/