Grisaille (Smalto a Grisaglia - Kamee-Email - Grisaille Enamel)

La "grisaglia" (o anche Cameo) è una tecnica simile dallo smalto dipinto ed è ideale per ottenere un effetto chiaroscuro. Il suo nome deriva dal francese "gris" (grigio), perché consente di ottenere diverse sfumature tra il nero del fondo e lo spessore applicato di bianco. Questa tecnica consiste nella preparazione di un fondo di smalto nero cotto su cui si applica uno strato di bianco. Quest’ultimo viene raschiato a crudo con strumenti a punta fine, formando strati di diverso spessore come un bassorilievo, e l’artista ottiene così una vasta gamma di grigi, sfruttando la trasparenza dello smalto bianco raschiato. Alle parti del corpo viene dato un leggero color carne, mentre le figure, le descrizioni e le grecature sono applicate in oro. Questa tecnica è caratteristica della Limoges rinascimentale. Grisaglia o grisaille è un termine usato anche per smaltare i vetri cattedrale, in questo caso è uno smalto scuro, nero con sfumature sul bruno, blu, verde, grigio. Dopo applicazione viene asportata in tutto o in parte per ottenere le sfumature necessarie. Vedi anche smalto per vetro.

Die Grisaille-Technik (oder Kamee) ist ähnlich dem Emailmalerei. Sie ist ideal für einen Helldunkeleffekt. Sein Name kommt aus französischem Wort „gris“, d.h. „grau“, als man damit verschiedene Grautone erzeugen kann. Bei dieser Technik vorbereitet man ein Hintergrundschicht von schwarzem gebranntem Email, das zunächst mit weißem Email bedeckt wird. Dann wird das weiße rohe Email mit feinen Instrumenten abgekratzt, sodass Schichten von verschiedenen Dicken und ein Basrelief-Effekt erhalten werden. Mit dieser Technik kann der Kunstler viele Grautonen dank der Transparenz des weiße abgekratzte Emails erhalten. Den Körperteilen gebt man ein fleischfarbener Ton, aber die Figuren, die Beschreibungen und die Welldesigns werden in Gold gestellt. Die Grisaille-Technik ist typisch der Renaissance in Limoges. Beim Wort Grisaille meint man auch Email auf Kathedralglass: in diesem Fall benutzt man dunkles schwarzes Email mit brauen, blauen, grünen oder grauen Tonen. Nach der Anwendung wird Email teilweise oder völlig abgenommen, um die notwendigen Tonen zu bekommen. Für mehrere Informationen,  sehen Sie auch „Email auf Glas“. 

The grisaille technique or Cameo is similar to painted enamel. It is ideal to obtain a chiaroscuro effect. Its name comes from French word “gris” meaning “grey”, as it makes it possible to produce different shades of grey. Grisaille consists of the preparation of a black enameled background layer which is to be covered with uncooked white enamel. The latter must be scraped off with precision tools in order to produce layers of a different thickness and obtain a bas-relief effect. This way, the artist can get a wide range of grey shades thanks to the transparence of the scratched white enamel.  The body parts are given a slight flesh-coloured tone, while the figures, the descriptions and the corrugated designs are applied in gold. The grisaille technique is typical of Limoges in the Renaissance period. The word Grisaille is also used for enamel on cathedral glass: in this case, dark black enamel with shades of brown, blue, green or grey is used. After the application, the enamel is partially or completely removed to get the required shades. For more information, see also “Enamel for glass”.

La technique du Grisaille ou Camée ressemble à l’émail peint, mais elle a été conçue pour obtenir l’effet clair-obscur. Son nom est tiré du mot « gris », car il permet d’obtenir beaucoup de nuances entre le noir du fond et le blanc des couches appliqué sur le fond. On commence cette technique par la préparation d’un fond en émail noir en fusion et l’application d’une couche d’émail blanc. On gratte l’émail blanc avec une pointe fine, en formant des couches de différentes épaisseurs comme dans un bas-relief : l’artiste obtient ainsi beaucoup de nuances de gris, en utilisant la transparence de l’émail blanc enlevé. Les parties des corps humains sont généralement  émaillé avec des couleurs rosées, car le figures, les descriptions et les décorations sont appliquées en or. Cette technique est caractéristique de Limoges pendant la Renaissance. Le nom Grisaille est un mot utilisé aussi pour l’émaillage des verres cathédraux : dans ce cas, on utilise un émail sombre : noir avec des nuances brunes, bleu, vert ou gris. Après l’application, on enlève complètement ou partiellement cette couche pour obtenir les nuances nécessaires. Vois aussi les émaux sur verre pour d’autres informations.

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Battesimo di Gesù, 1600 circa, anonimo. A destra, un'opera moderna di J. Zamora.